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I 10 alimenti migliori per dimagrire velocemente in vista della prova costume
di Diana Pettinato il 06/07/2017
I 10 alimenti migliori per dimagrire velocemente in vista della prova costume

 

Ogni anno, più o meno in questo periodo, mi chiedo come sia possibile che noi donne (ma, diciamolo, anche alcuni uomini) riusciamo sempre a ridurci a inizio luglio per cominciare a prendere provvedimenti per la prova costume, che teoricamente dovremmo già essere in procinto di sostenere.

 

La verità è che il nostro spirito da studenti universitari non ci abbandona mai e, dato che la prova costume è pur sempre un esame, per non rinunciare al brivido del ripasso dell’ultimo minuto, pensiamo di voler entrare in quel bikini taglia 38 proprio a una settimana dalla partenza.

 

Quindi: CHE FARE?

 

Per essere completamente onesti vi svelo che, anche se so che ci credevate, in poco tempo purtroppo non si riesce a fare molto, e anche se siete riusciti a preparare Diritto Penale in una notte costringendo il vostro cervello a ritenere un miliardo di concetti per 24 h, non potrete convincere allo stesso modo il vostro metabolismo a darsi una mossa e il vostro sedere a ridursi di dimensioni più di un tot.

 

Ma se siete intenzionate/i a dare il tutto per tutto, noi di Splitit possiamo darvi qualche consiglio sui cibi che potranno esservi utili in questa battaglia contro i chili di troppo.

 

 

Kefir

Partiamo dalle cose difficili, ma molto efficaci.

 

Il kefir è una bevanda altamente nutriente ottenuta dalla fermentazione del latte e per questo ricca di fermenti lattici e probiotici: contribuisce a promuovere la formazione di anticorpi e aiuta a riequilibrare la flora intestinale. Cercate quello senza lattosio e non dolcificato (ahimè a qualcosa si deve pur rinunciare), come il kefir di cocco, e utilizzatelo a colazione o come spuntino.

 

Semi di chia

 

Questi semini provengono da un arbusto fiorito e sono ricchi di acido-alfa-linoleico, un acido grasso che non solo favorisce la guarigione del rivestimento della mucosa, ma stimola una specifica via metabolica che favorisce il metabolismo totale del corpo. Perfetti da aggiungere in un’insalata o nello yogurt (meglio ancora nel kefir).

 

Ceci e lenticchie

 

I legumi rientrano sicuramente tra gli alimenti “preferiti” di chi segue una dieta, ma in particolare i ceci e le lenticchie sono ideali per chi vuole perdere peso in fretta.

 

I ceci hanno un elevato contenuto di fibre, fondamentali quando il corpo cerca di eliminare una gran quantità di tossine liposolubili, aiutano a tenere sotto controllo glicemia e insulina e questo potrebbe aiutare anche a bilanciare umore e energia. Le lenticchie sono ricche di fibre che impediscono agli zuccheri di passare dal tratto gastrointestinale al sangue, inoltre stimolano gli ormoni della sazietà.

Funghi

 

Siamo sempre state abituati a consumarli in insalata o come contorno, invece, se consumati in brodo, calmano l’infiammazione e aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso: tutto merito dell’ergotioneina, un antiossidante molto efficace. In più contengono zolfo, eccellente alleato per migliorare l’aspetto della pelle.

 

Mirtilli e more

Come tutti i frutti di bosco, contengono fitonutrienti antiinfiammatori chiamati antocianine, hanno poi anche bioflavonoidi con proprietà antinfiammatorie e antistaminiche. Freschi, surgelati o essiccati hanno lo stesso valore nutrizionale, quindi sono anche comodi da tenere il freezer e usare al momento più opportuno.

 

Daikon

 

Si tratta di una radice giapponese conosciuta anche come ravanello bianco, nonché come rimedio comune dopo una bevuta eccessiva, dato il suo forte potere diuretico e le sue proprietà antinfiammatorie. Ogni daikon contiene circa 2 gr di proteine alcalinizzanti, ottimo alleato per la perdita di peso.

 

Aggiungetelo all’insalata per ottenere un mix rinfrescante, dietetico e nutriente.

 

Pompelmo e zenzero

Da usare separatamente (il pompelmo per le sue doti brucia grassi e perché ricco d’acqua, aiutando quindi la diuresi, e lo zenzero perché favorisce il rilascio degli enzimi digestivi, rilassa lo stomaco e libera dal gonfiore intestinale) o in maniera sinergica in un’unica bevanda rinfrescante: procuratevi 60 g di tè verde in foglie e aggiungete 20 g di buccia di pompelmo essiccata e 20 g di zenzero, miscelate gli ingredienti e utilizzate 3 cucchiaini per ogni tazza: portate a ebollizione dell’acqua e lasciate in infusione per 8-10 minuti.

 

Potete anche scegliere di fare lo stesso infuso con ingredienti freschi: ai tre cucchiaini di tè verde aggiungete due fette di zenzero fresco e una fetta di pompelmo: lasciate gli ingredienti in infusione e filtrate (e fate raffreddare!) prima di bere.

 

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Autore
Catanese di nascita e di spirito, abita attualmente a Milano. Medico per vocazione, nel tempo libero si diverte a preparare dolci e a scattare foto, pubblicandole dopo su Instagram. Ha un'insana passione per le torte di mele, i cappelli, le tazze, il Natale e i viaggi. Ama leggere, andare alle mostre e guardare i film (anche se alla fine guarda sempre gli stessi). Punti fermi: la sua famiglia, i suoi amici e la voglia di sorridere sempre. Sogni nel cassetto: studiare a Parigi e aver un cane di nome Paul Anka.
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